mercoledì 21 luglio 2010

La brina sulle stoppie

E' l'una e mezza di notte..fa troppo caldo,e cacchio,non dormo.Non riesco,non ne ho nemmeno la voglia..ci si ritrova nel letto a fissare il soffitto,ad ascoltare il silenzio e qualche sera i vicini che fan baldoria,o fan casino,o fanno a botte,non si capisce nemmeno la differenza a volte.

La notte è bellissima.La notte profuma di mare,di boschi,profuma di aria pura e libertà..
Mesi fa,durante il programma di Fazio sentivo parlare Camilleri sui profumi della notte,dove sosteneva che nell'arco di tempo notturno si percepiscono almeno sette odori,ognuno per ogni fase notturna..si soffermò sul profumo che si percepisce prima dell'alba,in campagna,quando la rugiada si posa su tutto e inizia a nascere il sole.. "La brina sulle stoppie" ..suona anche bene.
Comunque sia la notte mi affascina e al contempo mi spaventa..certe notti non vedo l'ora che arrivino.Per dormire,e in questo modo non pensare.Altre rimango a respirarla fino in fondo,la mia notte.La mia,sì,di quelle notti ché se avessi un balcone o un panorama da guardare me ne starei tutto il tempo lì,con la faccia buttata nel cielo..a fissare le luci della città,delle colline in lontananza dove si crea quell'illusione di tanti lumini vicini e intermittenti..

Nessun commento:

Posta un commento